INFROMATIVA NEI CONFRONTI DI PERSONE FISICHE AI SENSI DELL’ART.13 DEL REGOLAMENTO (UE) 2016/679 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGNIO DEL 27 APRILE 2016 (DI SEGUITO “L’INFORMATIVA”)

 

Il Regolamento sulla “protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati” (di seguito il “Regolamento) contiene una serie di norme dirette a garantire che il trattamento dei dati personali si svolga nel rispetto dei diritti e delle libertà fondamentali delle persone. La presente informativa ne recepisce le previsioni.

 

SEZIONE 1 – IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO

Associazione Amici del Day Hospital Oncologico di Guastalla – ODV, con sede legale in Via Donatori di Sangue, in qualità di Titolare del trattamento (di seguito l’“Associazione” e/o il “Titolare”) tratta i Suoi dati personali (di seguito i “Dati Personali”) per le finalità indicate nella Sezione 2.

Per ulteriori informazioni può contattare il numero 0522.824827, scrivere all’indirizzo email associazione@amicidhoguastalla.it o rivolgersi direttamente presso la sede operativa dell’Associazione in Via Gonzaga, n. 5 – 42016 Guastalla

 

SEZIONE 2 – CATEGORIE DEI DATI PERSONALI, FONTI, FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO

Categorie di Dati Personali.

Fra i Dati Personali che l’Associazione tratta rientrano, a titolo esemplificativo, i dati anagrafici, gli estremi dei documenti di identità, il codice fiscale, i dati di residenza e di recapito postale, i dati di contatto telefonico ed email. Tra i dati trattati potrebbero esservi anche i dati definiti particolari di cui alla Sezione 7 della presente Informativa.

 

Fonti dei Dati Personali

L’Associazione utilizza i Dati Personali che la riguardano da Lei stesso comunicati in occasione della richiesta di iscrizione all’Associazione, della richiesta di svolgimento di attività di Volontariato presso l’Associazione, della richiesta di utilizzo dei Servizi Gratuiti erogati dall’Associazione ai Pazienti oncologici, dell’effettuazione di una erogazione liberale in favore dell’Associazione , della richiesta di informazioni inoltrata tramite e.mail e della richiesta inoltrata tramite il format del sito web dell’Associazione di ricevere le newsletter.

 

Finalità e base giuridica del trattamento

I Suoi Dati Personali sono trattati dall’Associazione nell’ambito della propria attività per le seguenti finalità:

 

  1. Tenuta del Registro degli Associati, emissione delle tessere di iscrizione, inoltro delle comunicazioni sociali previste dallo statuto dell’Associazione e delle informative circa le iniziative svolte dall’Associazione. Il conferimento dei Dati Personali necessari per lo svolgimento di tali attività non è obbligatorio per legge, ma il rifiuto a fornire tali dati Personali comporta l’impossibilità per l’Associazione di adempiere a quanto da Lei richiesto e di accogliere la richiesta di adesione all’Associazione.
  2. Gestione ed organizzazione delle attività di Volontariato. Il conferimento dei Dati Personali da parte dei Volontari non occasionali e necessari per l’organizzazione di tali attività non è obbligatorio per legge, ma il rifiuto a fornire tali dati Personali comporta l’impossibilità per l’Associazione di ammettere il richiedente allo svolgimento delle attività di Volontariato.
  3. Prestazione dei Servizi Gratuiti erogati dall’Associazione ai Pazienti oncologici. Il conferimento dei Dati Personali, anche di carattere particolare, da parte del Paziente oncologico che richiede all’Associazione l’erogazione di uno dei Servizi Gratuiti e finalizzato all’organizzazione ed erogazione del servizio richiesto non è obbligatorio per legge, ma il rifiuto a fornire tali dati Personali comporta l’impossibilità per l’Associazione di erogare il Servizio Gratuito richiesto.
  4. Gestione delle erogazioni liberali in favore dell’Associazione. Il conferimento dei Dati Personali da parte dei donanti non è obbligatorio per legge, ma il rifiuto a fornire tali dati personali comporta l’impossibilità di inviare al donante le comunicazioni di conferma e ringraziamento per le donazioni e di effettuare l’inoltro dei dati delle donazioni all’Anagrafe Tributaria previsto per la gestione della deducibilità fiscale. La manifestazione del Suo consenso alla trattazione dei dati per dette finalità si intende espressamente rilasciata con la comunicazione dei dati stessi per la compilazione della ricevuta provvisoria rilasciata dall’Associazione al momento della donazione. I Donatori/Sostenitori possono inoltre rilasciare apposito consenso per l’utilizzo dei dati anagrafici e di recapito al fine di ricevere comunicazioni inerenti attività ed eventi organizzati dall’Associazione.
  5. Gestione delle richieste di informazioni pervenute direttamente all’indirizzo e.mail dell’Associazione o tramite il sito amicidhoguastalla.it . Il consenso al trattamento dei dati liberamente forniti è implicito nell’inoltro della richiesta di informazioni; i dati forniti vengono gestiti esclusivamente per riscontrare le richieste.
  6. Inoltro di newsletter ai visitatori del sito web amicidhogustalla.it che hanno compilato l’apposito format di richiesta.

 

 

SEZIONE 3 – CATEGORIE DI DESTINATARI AI QUALI I SUOI DATI PERSONALI POTRANNO ESSERE COMUNICATI

Per il perseguimento delle finalità sopra indicate potrebbe essere necessario che l’Associazione comunichi i Suoi Dati Personali alle seguenti categorie di destinatari:

  • Soggetti terzi (Liberi professionisti, società) operanti all’interno dell’Unione Europea che tratteranno i Suoi Dati Personali nell’ambito di:
    1. attività di revisione contabile e consulenza in genere
    2. gestione delle comunicazioni e della corrispondenza sia in forma cartacea che elettronica
    3. gestione e manutenzione del sito web
  • Soggetti terzi (società) operanti anche al di fuori dell’Unione Europea che tratteranno i Suoi Dati Personali nell’ambito di:
    1. Attività di gestione di newsletter e di mail marketing
    2. Attività di cloud storage
  • Amministrazioni pubbliche in presenza di ottemperanza ad obblighi di legge.
  • Incaricati del trattamento, ossia soggetti che trattano i Dati Personali per conto del Titolare (in genere trattasi di Volontari che operano presso l’Associazione). L’elenco aggiornato dei soggetti individuati come Incaricati del trattamento é disponibile presso la sede operativa dell’Associazione.

 

SEZIONE 4 – TRASFERIMENTO DEI DATI PERSONALI AD UN PAESE TERZO O AD UN’ORGANIZZAIZONE INTERNAZIONALE FUORI DALL’UNIONE EUROPEA

I Suoi Dati Personali sono trattati dall’Associazione all’interno del territorio dell’Unione Europea e non vengono diffusi.  Se necessario, per ragioni di natura tecnica od operativa, l’Associazione si riserva il diritto

  • di archiviare files contenenti i Dati Personali in forma elettronica con protezione di accesso su server messi a disposizione da Società estere dislocate al di fuori dell’Unione Europea che hanno comunque dichiarato di rispettare le disposizioni e le garanzie previste dal Regolamento;
  • di destinare i dati personali, raccolti mediante il form presente nel sito web dell’Associazione per la ricezione delle newsletter, o comunicati direttamente con l’autorizzazione ad inviare materiale informativo, degli iscritti sono inviati al gestore software di Newsletter: MailChimp (https://mailchimp.com/legal/privacy/) in qualità di Responsabile del trattamento.

 

 

SEZIONE 5 – MODALITÀ DI TRATTAMENTO E TEMPI DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI

Il trattamento dei Suoi Dati Personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici e in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi.

In linea generale, i Suoi Dati Personali sono conservati per un periodo temporale di anni 10 a decorrere dalla data di interruzione del rapporto da Lei instaurato con l’Associazione.

Per quanto attiene i dati definiti particolari di cui alla Sezione 7 della presente Informativa, e nello specifico i dati relativi al PIANO TERAPEUTICO da lei seguito, gli stessi vengono conservati per il periodo necessario per l’erogazione da parte dell’Associazione del Servizio Gratuito da Lei richiesto e vengono eliminati entro i 30 giorni successivi all’ultima prestazione erogata.

 

SEZIONE 6 – DIRITTI DELL’INTERESSATO

In qualità di soggetto Interessato Lei potrà esercitare, in qualsiasi momento, nei confronti del Titolare i diritti previsti dal Regolamento di seguito elencati, inviando un’apposita richiesta per iscritto all’indirizzo email associazione@amicidhoguastalla.it ; a mezzo posta all’indirizzo Associazione Amici DHO di Guastalla onlus, Via Gonzaga, 5 – 42016 Guastalla (RE)

  1. Diritto di accesso – Lei potrà ottenere dall’Associazione la conferma che sia o meno in corso un trattamento dei Suoi Dati Personali e, in tal caso, ottenere l’accesso ai Dati Personali ed alle informazioni previste dall’art. 15 del Regolamento, tra le quali, a titolo esemplificativo: le finalità del trattamento, le categorie di Dati Personali trattati ecc.
  2. Diritto di rettifica – Lei potrà ottenere dall’Associazione la rettifica dei Suoi Dati Personali che risultino inesatti o l’integrazione degli stessi nel caso risultino incompleti.
  3. Diritto alla cancellazione – Lei potrà ottenere la cancellazione dei Suoi dati Personali solo ed unicamente interrompendo contestualmente il Suo rapporto in essere con l’Associazione (socio, volontario o destinatario di Servizio Gratuito); la cancellazione definitiva avverrà unicamente decorsi 10 anni dalla interruzione del Suo rapporto.
  4. Diritto di limitazione di trattamento – Lei potrà ottenere la limitazione del trattamento dei Suoi Dati Personali qualora ricorra una delle ipotesi previste dall’art. 18 del Regolamento ad esempio:
    1. La presenza di inesattezze dei Suoi Dati Personali, per il periodo necessario al Titolare di effettuare le rettifiche necessarie.
  5. Diritto di proporre un reclamo all’Autorità Garante per la protezione dei dati personali. Qualora ritenesse che il trattamento dei Suoi Dati Personali da parte del Titolare avvenga in violazione del Regolamento potrà proporre reclamo all’Autorità Garante per la Protezione dei dati personali competente.

 

SEZIONE 7 – TRATTAMENTO DI CATEGORIE PARTICOLARI DI DATI PERSONALI

In relazione al trattamento delle categorie particolari di dati personali, nella fattispecie DATI RELATIVI ALLA SUA SALUTE ED ALLE CURE TERAPEUTICHE DA LEI SEGUITE indispensabili per l’erogazione da parte dell’Associazione dei Servizi Gratuiti ai Pazienti oncologici, la necessaria manifestazione del Suo consenso viene espressa specificatamente sulla richiesta di accedere ai predetti Servizi Gratuiti e con la consegna agli incaricati dell’Associazione di una copia del Piano terapeutico.